Ponti sul Mincio (MN) 14/Feb/2016
Ho conosciuto una “fabbrica” dei canini!. Ma prima…
In occasione della presentazione del futuro corso per istruttori/educatori di cani di assistenza organizzato da Onlus Carolina (Ponti sul Mincio – MN) e tenuto dal fondatore Luigi Rimordi ho avuto la fortuna di poter conoscere una bellissima realtà nell’ambito della formazione di cani per l’assistenza alle persone.
Ho potuto vedere dal vero quello che un peloso a quattro zampe può fare per aiutare noi bipedi con più o meno difficoltà di vario tipo e sopratutto avere conferma del grande “potere” terapeutico donato dai pelosi.
Oltre al molto ben organizzato convegno di presentazione ho visitato le strutture del centro. Che dire? Bellissime e complete. Dalla piscina alla zona macerie (attrezzate) per l’addestramento dei cani da ricerca persone sepolte.
Poi, la ciliegina. La possibilità di conoscere un allevamento di cani che mai avrei creduto potesse esistere. L’allevamento San Nicolò Kennel. Un allevamento di retrievers (Labrador e Golden) da passarci una intera giornata, e non solo per i “canini”, ma per il livello di qualità, di igiene, di buon gusto e cordialità.
In particolare mi ha colpito la quantità di informatizzazione attiva e funzionante, la pulizia e cura dei luoghi (interni ed esterni), la professionalità e gentilezza degli operatori e la bellezza dei “canini”. Insomma, per me era la prima volta che visitavo un allevamento di quattro zampe pelosi e ne sono uscito colpito.